Anche per l'anno 2020 è stata confermata la possibilità per i contribuenti di destinare il 5 per mille delle trattenute Irpef alle attività sociali svolte dal Comune di residenza.
Il Comune di San Pietro al Tanagro  ha sempre utilizzato per gli anni trascorsi le somme raccolte con il 5 per mille a sostegno delle fasce più deboli, a borse di studio  per i minorenni.
Quest’anno, considerata la particolare contingenza, abbiamo utilizzato i fondi raccolti per l’anno di imposta 2016, a sostegno degli over 65 che abitano soli.

La scelta di destinare il 5 per mille non comporta maggiore spesa a carico del contribuente e non è alternativa alla scelta della destinazione dell'8 o del 2 per mille; entrambe possono essere espresse contemporaneamente.

QUANDO UNA COMUNITA’ E’ SOLIDALE E L’AMMINISTRAZIONE E’ TRASPARENTE NESSUN TRAGUARDO E’ IRRAGIUNGIBILE

Per destinare il 5 per mille:

Ø  utilizzare l'apposito modulo allegato alla Certificazione Unica oppure al modello 730 o al modello Redditi PF (ex Unico persone fisiche);

Ø  firmare nell'apposito riquadro (senza alcuna identificazione del Comune) dove è riportata la scritta: "sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza".

I contribuenti che non presentano il 730 possono destinare il 5 per mille solo se nella certificazione unica sono indicate ritenute Irpef. In questo caso la scheda va presentata in apposita busta chiusa con la scritta "scelta per la destinazione dell'otto e del cinque per mille dell'Irpef" e indicando il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente.

La scelta DELLA DESTINZIONE DEL 5 PER MILLE va effettuata entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della denuncia dei redditi.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Notizia del: 30-04-2020