In questa sezione trovate tutte le manifestazioni e gli eventi del Comune San Pietro al Tanagro con una breve descrizione
San Pietro Apostolo
Festa del Santo Patrono con la tradizionale fontana del Latte e del Vino. Si svolge il 29 Giugno di ogni anno.
SS.mo Crocifisso
La celebrazione si svolge la terza domenica di settembre di ogni anno. La solenne ricorrenza consiste nel commovente incontro processionale tra la statua del Crocifisso, che scende dal monte ove è situata la cappella e quella della Madonna Addolorata che esce processionalmente dalla chiesa madre.
Le Notti dei Mulini
La ProLoco di San Pietro ed i suoi giovani organizzano il primo week end di agosto agosto "Le Notti dei Mulini", un festival di musica, radici e sentimenti impopolari che vuole mettere in risalto le tradizioni ed il ritorno all'agricoltura rispetto alla 'popolarità' di questi ultimi anni costituita dalla tecnologia, social network, abitudini ecc. Un incontro di cultura, ambiente e tradizioni. Degustazioni tipiche, convegni e attività per la tutela del patrimonio ambientale e sensibilizzazione dei cittadini, attività in ambito dell'agricoltura, laboratori creativi e per finire concerti e musica popolare.
La ProLoco di San Pietro al Tanagro organizza intorno alla metà di agosto la Sagra della Cipolla di San Pietro al Tanagro, Le due giornate di festa, organizzate in un percorso situato nel centro storico del paese, saranno ravvivate da una serie di eventi culturali e folkloristici. Il menù sarà a base di cipolla con piatti particolari creati per l'occasione.