Il 12 e 13 giugno 2011 i cittadini italiani sono chiamati ad esprimersi su alcuni quesiti strettamente collegati a norme di legge statali.

In particolare, si chiede alla cittadinanza di pronunciarsi sull'abrogazione o meno dell'art.23bis della legge di riforma sui servizi pubblici locali, nella parte riguardante la gestione privatistica del servizio idrico, le norme sul nucleare, modificate dal decreto legge n.34/2011 convertito in legge 75/2011 e sulla norma che consente al Presidente del consiglio e ai Ministri a non comparire in udienza penale in caso di legittimo impedimento.

Come si vota

Si tratta di referendum abrogativi, ciò significa che si vota per abrogare, in tutto o in parte, le norme in oggetto, pertanto:

• Chi vota SÌ esprime la volontà di abrogare le norme oggetto del quesito
  • Chi vota NO esprime la volontà di mantenerle in vigore.

Validità dei referendum

Il referendum abrogativo è valido solo nel caso in cui si reca alle urne il 50% più uno degli aventi diritto al voto (quorum).

E' possibile ritirare e quindi votare, anche solamente la scheda per uno o per alcuni quesiti referendari.

Dove e quando si vota

Si vota presentandosi, muniti di tessera elettorale e un documento di identità, presso il seggio indicato sulla stessa tessera elettorale (Scuole Elementari Maestra Bianca - Via Grosoleia).

Chi avesse smarrito la tessera elettorale o non l'avesse ancora ricevuta, può richiederla all'ufficio elettorale in piazza E. Quaranta - Dott. Angelo Ricotta - da martedì 7 giugno a sabato 11 dalle ore 9 alle ore 19, oppure nei giorni della votazione (domenica 12 giugno e lunedì 13 giugno) per tutta la durata delle operazioni di voto.

I seggi in Via Grosoleia resteranno aperti

• dalle 8.00 alle 22.00 di domenica 12 giugno
  • dalle 7.00 alle 15.00 di lunedì 13 giugno.

Fonte: Ministero dell'Interno

A cura: Assessorato e-government e I.T.

Antonio Pagliarulo

Notizia del: 07-06-2011