FAQ
È possibile effettuare il pagamento delle multe per violazioni del codice della strada tramite il portale del servizio PagoPA.
Presentarsi previo appuntamento presso l'ufficio servizi demografici, al secondo piano della casa comunale, muniti di una fototessera cartacea e carta di identità scaduta o prossima alla scadenza.
Il rilascio prevede un pagamento di 22,00 €.
Tale pagamento potrà essere effettuato attraverso il nostro canale dedicato PagoPa oppure con carta di credito/bancomat direttamente presso l'ufficio.
Il rilascio del tagliando è gratuito ed occorre presentare presso l'ufficio di Polizia Locale la specifica richiesta con documentazione medica rilasciata dalla commissione medica INPS o certificato medico legale dell'ASL, una fototessera e un documento di riconoscimento in corso di validità.
Per maggiori chiarimenti contattare l'ufficio tributi telefonando allo 0975 399326, alla voce guida del centralino selezionare interno 4 e poi 2.
Si può prenotare il ritiro degli ingombranti presso l'ufficio preposto telefonando allo 0975 399326 interno 1 e poi 1 oppure inviando una email manutenzione@comune.sanpietroaltanagro.sa.it
Si precisa che occorre essere in regola con il pagamento della TARI altrimenti il servizio non verrà erogato.
Si può prenotare il ritiro degli ingombranti presso l'ufficio preposto telefonando allo 0975 399326 interno 1 e poi 1 oppure inviando una email manutenzione@comune.sanpietroaltanagro.sa.it
Si precisa che occorre essere in regola con il pagamento della TARI altrimenti il servizio non verrà erogato.
Chiamando lo 0975 399326 oppure attraverso la sezione deidcata del sito web comunale.
- i rifiuti da attività agricole e agro-industriali, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2135 c.c.
- i rifiuti derivanti dalle attività di demolizione, costruzione, nonché i rifiuti che derivano dalle attività di scavo, fermo restando quanto disposto dall'articolo 184-bis
- i rifiuti da lavorazioni industriali
- i rifiuti da lavorazioni artigianali
- i rifiuti da attività commerciali
- i rifiuti da attività di servizi
- i rifiuti derivanti dalla attività di recupero e smaltimento di rifiuti, i fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acquee dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento di fumi
- i rifiuti derivanti da attività sanitarie; Sono rifiuti pericolosi quelli indicati espressamente come tali con apposito asterisco, nell’elenco di cui all’allegato D alla parte quarta del D.Lgs 152/2006, che recano le caratteristiche di cui all’allegato I della parte quarta del medesimo decreto.
La tessera elettorale è un documento tramite il quale i cittadini dello Stato italiano possono far valere il proprio diritto di voto.
Viene rilasciata dal Comune in cui il cittadino è iscritto alle liste elettorali (che, salvo casi particolari legati alle tempistiche del cambio di residenza, è quello di residenza), e sulla stessa è indicata la sezione elettorale cui il cittadino è assegnato come elettore.
Se hai smarrito la tessera elettorale o se hai esaurito gli spazi a disposizione per i timbri, puoi recarti all'Ufficio Anagrafe - Elettorale del Comune di Casalmaggiore per richiederne una nuova.
Generalmente le tessere elettorali vengono ristampate in prossimità delle elezioni. Si ricorda inoltre che nei giorni delle consultazioni elettorali, l'Ufficio Elettorale è sempre a disposizione per informazioni e duplicati di tessere.
Se il diretto interessato non può presentarsi di persona può firmare una delega verso un familiare o un terzo. Il rilascio è gratuito.
Riferimenti normativi:
DPR 8 settembre 2000, n. 299, recante "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento e il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120".
Per i tributi occorre presentare la dichiarazione TARI, scaricabile nella sezione modulistica.
La denuncia di nascita è obbligatoria. Per fare una denuncia di nascita è necessario prendere appuntamento chiamando l'ufficio di Stato Civile.
Occorrerà quindi recarsi nella data stabilita presso l'ufficio muniti dell'attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto, nonché dei documenti di identità della/delle persone dichiaranti.
Per i figli nati all'interno del matrimonio la denuncia di nascita può essere fatta dal padre o dalla madre.
Per i figli naturali nati al di fuori del matrimonio la denuncia deve avvenire: alla presenza dei due genitori, se entrambi vogliono riconoscere il figlio o alla presenza dell'unico genitore che vuole riconoscere il figlio. Si ricorda che la denuncia di nascita presso il Comune deve essere necessariamente fatta entro 10 giorni dalla nascita (i giorni decorrono dal giorno successivo alla nascita) o, alternativamente, entro 3 giorni presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale in cui è avvenuto l'evento.
Se la dichiarazione è fatta dopo più di dieci giorni dalla nascita, il dichiarante deve indicare le ragioni del ritardo e l’Ufficio di Stato Civile invierà un rapporto al Procuratore della Repubblica. Il procedimento è esente da pagamenti. Riferimenti normativi: D.P.R. 3 novembre del 2000, n. 396.
No, i residui del verde urbano (es. sfalci, potature, siepi) rientrano tra i rifiuti e dunque non possono mai essere smaltiti tramite combustione. In particolare, i materiali prodotti da attività di manutenzione del verde pubblico o di quello privato “fai da te” sono qualificati come rifiuti urbani, mentre quelli prodotti dalla manutenzione del verde privato eseguita da un’impresa sono classificati come rifiuti speciali.
Puoi iscriverti andando in biblioteca e compilando il modulo di iscrizione o tramite il sito internet comunale.
L'iscrizione è gratuita.
Parco dei Mulini, Centro Storico e le varie chiese, la piazza.