Avviso di attivazione servizio MENSA anno scolastico 2024/2025

Domande di iscrizione on line per i nuovi iscritti alla classe prima della primaria e alla scuola dell'infanzia del plesso di via Grosoleia

2 ottobre 2024

Avviso di attivazione servizio MENSA anno scolastico 2024/2025

Si informano i cittadini che sarà avviato regolarmente il servizio di mensa scolastica, per le scuole dell'infanzia e per le classi delle primarie a tempo prolungato. L’avvio del servizio mensa avverrà dal giorno 07/10/2024.

BENEFICIARI
Alunni iscritti alle scuole dell'infanzia e primaria a tempo pieno del plesso scolastico sito in via Grosoleia San Pietro al Tanagro (SA).

COSTI DI COMPARTECIPAZIONE AL SERVIZIO
Il costo di tale servizio è in gran parte a carico dall'Ente Comune, e prevede come da normativa in vigore, una quota di compartecipazione da parte dei fruitori del servizio. Il costo (quota di compartecipazione) è rimasto invariato ed è di Euro 3,20 a pasto.

RIDUZIONI
La tariffa è unica e non prevede riduzioni/esenzioni in base ad ISEE etc. pertanto in fase di presentazione domanda la sezione specifica non deve essere compilata.

CHI DEVE INOLTRARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE
La domanda di iscrizione telematica (una per ogni figlio) al servizio mensa scolastica anno 2024/2025 deve essere inoltrata da tutti coloro che si iscrivono alla CLASSE PRIMA della scuola PRIMARIA e per la prima volta alla SCUOLA DELL’INFANZIA.
Tutti coloro già iscritti al servizio mensa nell’anno precedente e frequentanti il plesso di San Pietro al Tanagro (primaria e infanzia) non dovranno presentare domanda di iscrizione per l’anno in corso bensì dovranno soltanto fare una verifica dei propri dati (eventuali crediti/debiti, iscrizione figli) accedendo all’applicazione SIMEAL. Tutti coloro che invece hanno effettuato un trasferimento da altra scuola devono in ogni caso presentare sempre domanda di iscrizione.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
L’istanza di iscrizione al servizio, completa di idonea documentazione, deve essere inoltrata all’Ente, mediante procedimento on line attraverso lo sportello telematico seguendo il link https://sportellotelematico.comune.sanpietroaltanagro.sa.it/procedure:s_italia:ristorazione.scolastica;iscrizione (www.comune.sanpietroaltanagro.sa.it -> servizi -> educazione e formazione -> Mensa scolastica: iscrizione al servizio oppure tra i servizi in evidenza).
Dopo l’evasione della pratica di iscrizione o comunque entro 2 giorni dalla presentazione della stessa, si potrà accedere all’app dedicata: scaricare dal proprio store l’app SIMEAL e accedere, come previsto dalla normativa vigente, tramite SPID/CIE (per maggiori dettagli consulta il manuale dell’applicazione SiMEAL in allegato).
Coloro che hanno figli che devono fruire di diete speciali permanenti (es. allergie, religione etc) devono comunicarlo preventivamente in fase di iscrizione all’interno della domanda (con eventuale certificato medico se previsto) per far sì che il sistema venga personalizzato e l’informazione venga trasferita al centro cottura.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento dovrà essere effettuato, in modalità prepagato, esclusivamente tramite la bollettazione all'interno del portale SiMeal utilizzando il sistema PAGOPa (vedi guida).

MODALITA' OPERATIVE
Il servizio NON sarà attivato agli utenti che dovessero risultare morosi/debitori. Tutte le azioni relative al servizio (pagamento, verifica pasti, comunicazioni etc) dovranno essere effettuate utilizzando l'apposita APP dedicata SIMEAL o tramite il Portale (vedi guida).
Si ricorda ai genitori dei fruitori del servizio mensa di segnalare eventuale ASSENZA dell’alunno alla mensa entro le ore 10:00 al fine del mancato consumo del pasto (vedi guida). L'assenza potrà essere segnalata tramite l'app in dotazione. Dopo tale orario i dati arrivano al centro cottura che provvederà a preparare il pasto che sarà quindi addebitato. La presenza al servizio mensa/refezione è automaticamente confermata ogni giorno e NON E’ NECESSARIO comunicarlo tramite app. Si deve comunicare soltanto una eventuale ASSENZA alla mensa.
Si ricorda inoltre che, durante il corso dell’anno, si può cumulare un debito massimo di euro 9,60 e quindi avere un anticipo di n. 3 pasti. Oltre questo importo/numero pasti il servizio mensa per l’alunno sarà sospeso fino al saldo ad estinzione del debito maturato.

SUPPORTO
Per informazioni circa il servizio è possibile inviare una mail all'indirizzo servizi-it@comune.sanpietroaltanagro.sa.it oppure chiamare lo 0975 399326 (voce guida 1+1) il  lunedì, martedì e venerdì dalle ore 09:00 - 13:00.
Scarica il manuale all'utilizzo dell'app SIMEAL in allegato

AVVISO PUBBLICO MENSA 2024-2025
MANUALE-APP-SIMEAL-SPT-v1.4