Descrizione
Posto a ridosso del centro storico si estende su una superficie di circa dieci ettari. Si tratta di una piccola vallata che si apre quasi come un anfiteatro naturale tra due versanti montuosi coperti di boschi e solcati da un torrente: il Setone, che d’inverno si fa sentire scorrendo rumoroso lungo le cascate rocciose.
L’area pianeggiante è attrezzata di tavoli, di panche e di una fontana, consentendo rilassanti scampagnate godendosi il sole nel prato e l’ombra sotto gli alberi. Un pezzetto di un’epoca passata, che oggi racconta di mietitura e grano, di macine e sudore.
Da non molto, infatti, è stato restaurato uno dei due mulini ad acqua che permettevano agli agricoltori della zona di trasformare l’oro giallo delle spighe in farina. La realizzazione delle due strutture, in località Setone, dovrebbe risalire agli anni tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800, facendo riferimento ad alcuni Decreti del Regno di Napoli, emessi da Gioacchino Murat e conservati nell’Archivio di Stato di Salerno.
Il Parco dei Mulini costituisce il punto di partenza di vari sentieri: quello che sale al monte del Crocifisso e all’omonima cappella, quello che raggiunge la fontana Canali e quello che consente di arrivare a San Rufo. Gli amanti del benessere fisico possono inoltre fruire del Percorso Vita, un sentiero dotato di attrezzi ginnici adatti a varie età.
Al piacevole aspetto naturalistico si aggiunge quello antropico scaturito dalla costruzione di mulini ad acqua avvenuta nei secoli scorsi, tuttora visitabili, la cui presenza dà al sito anche una connotazione archeologico-industriale. Nel periodo estivo (fine luglio, inizio agosto) di ogni anno, all'interno del Parco, si tiene la manifestazione "Le Notti dei Mulini" rural festival.
Un festival lontano dagli schemi odierni di modernità, con ritorno alle tradizioni ed ai valori di un tempo.
Modalità d'accesso
L'area verde è situata a pochi passi dal centro storico e dalla piazza del paese. Raggiungibile anche in auto, è aperta 24 su 24. Accessibile anche a persone diversamente abili, alcune aree del parco.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 25 agosto 2023, 15:39